ELETTRAUTO PER CAMION E MEZZI PESANTI
Ti posizioni comodamente sul sedile di destra e ti prepari all’accensione del tuo camion pronto a partire per una nuova traversata dell’Italia. Ed eccola lì, la spia luminosa sul cruscotto del tuo mezzo. Proprio non ci voleva. Forse si tratta solamente della lampadina di un fanale, forse i fari posteriori. Qualche tempo fa era l’aria condizionata e prima ancora il problema al navigatore.
Niente panico, raggiungici in officina a San Giovanni in Persiceto, fra Modena e Bologna, il nostro elettrauto specializzato in mezzi pesanti sarà a tua disposizione per la riparazione di qualunque componente di impianti elettrici ed elettronici presenti sul tuo veicolo.
Chiamaci per richiedere una manutenzione periodica del tuo camion per mantenerlo sempre efficiente in qualunque momento.
QUANDO IL SINTOMO FA PRESAGIRE PROBLEMATICHE DA AFFIDARE AL NOSTRO ELETTRAUTO
Esistono molti segnali che indicano possibili problematiche o avarie a scapito di impianti elettrici ed elettronici del tuo camion. Generalmente si tratta di spie sul cruscotto ma anche di altri segnali:
SPIE
- Spia del motore > La spia del motore sul cruscotto può accendersi per segnalare una varietà di problemi legati all’impianto elettronico del motore, come problemi di iniezione, sensori difettosi o malfunzionamenti nella gestione del motore.
- Spia del sistema di frenata > Un malfunzionamento nell’impianto elettronico dei freni, come il sistema ABS, può far accendere la spia di avviso della frenata sul cruscotto.
- Spie dei sistemi di sicurezza > Le spie dei sistemi di sicurezza, come l’ESP (Electronic Stability Program) o il controllo della trazione, possono accendersi in caso di problemi in questi sistemi.
- Spia della pressione degli pneumatici > Se il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici è difettoso, la spia di avviso potrebbe accendersi erroneamente o non segnalare correttamente i problemi di pressione.
- Spia dell’airbag > Problemi nell’impianto elettronico dell’airbag possono far accendere la spia sul cruscotto
ALTRE PROBLEMATICHE
- Problemi di avviamento: difficoltà nell’avviare il motore potrebbero essere dovute a problemi nell’impianto elettrico, come una batteria scarica o un motorino d’avviamento difettoso.
- Luci di segnalazione difettose: se una o più luci di segnalazione esterne o interne non funzionano correttamente, potrebbe esserci un problema nell’impianto elettrico o nei connettori.
- Fanali e fari posteriori spenti: in questo caso urge una sostituzione delle lampadine.
- Problemi di alimentazione: se il camion perde potenza o presenta interruzioni durante la guida, potrebbe essere dovuto a problemi nell’alimentazione elettrica o nel sistema di iniezione.
- Problemi di trasmissione: malfunzionamenti nell’impianto elettronico della trasmissione possono causare cambi di marcia erratici o difficoltà nella selezione delle marce.
- Problemi di climatizzazione: problemi nell’impianto di climatizzazione possono causare il malfunzionamento del riscaldamento, dell’aria condizionata o della ventilazione.
- Sistemi di navigazione e comunicazione: malfunzionamenti nei sistemi di navigazione o comunicazione possono comportare la perdita di segnale GPS o problemi di connessione.
- Audio e radio: problemi nell’impianto di intrattenimento possono causare la perdita del segnale radio, la mancanza di audio o problemi con dispositivi multimediali.

Officine Martini