RADDRIZZATURA DI TELAI, ASSALI, RUOTE E CABINE DI VEICOLI INDUSTRIALI
Allineamento e raddrizzatura sono operazioni di manutenzione che interessano varie componenti di camion, autocarri, rimorchi, semirimorchi e veicoli industriali.
Quando percepisci alla guida vibrazioni inusuali, rumori e fischi, difficile manovrabilità del mezzo, instabilità delle strutture e soprattutto meno agilità nella guida spesso sono sintomi dovuti a una qualche forma di disallineamento di strutture, telai, impianto freni, assali, cabine, ruote, del tuo mezzo pesante.
Da OFFICINE MARTINI cerchiamo di riportare il tuo veicolo alla sua originaria efficienza con operazioni di raddrizzatura, allineamento, convergenza.
Ti invitiamo a prenotare il tuo intervento di manutenzione presso il nostro centro specializzato in veicoli industriali a San Giovanni in Persiceto, fra Modena e Bologna.
PERCHÉ LA RADDRIZZATURA E LA CONVERGENZA DELLE COMPONENTI DEL TUO AUTOCARRO É TANTO IMPORTANTE?
L’operazione di raddrizzatura e allineamento dei camion e degli autocarri è un processo importante per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza di questi veicoli. Si parla di operazioni peraltro vantaggiose in termini di mantenimento dell’efficienza del mezzo a lungo e per la sua affidabilità.
🔘 Miglioramento della sicurezza stradale
Un veicolo ben allineato riduce il rischio di incidenti stradali. L’allineamento corretto delle ruote aiuta a mantenere il veicolo in traiettoria e a evitare deviazioni indesiderate.
🔘 Risparmio di carburante
Un autocarro o un camion correttamente allineato richiede meno sforzo per muoversi sulla strada, il che significa un minore consumo di carburante. Questo può tradursi in notevoli risparmi nei costi di esercizio.
🔘 Maggiore durata dei pneumatici
Un allineamento corretto delle ruote contribuisce a distribuire in modo uniforme l’usura dei pneumatici, prolungandone la vita utile. Ciò significa meno spese per la sostituzione delle gomme.
🔘 Miglior comfort di guida
Quando un mezzo pesante è ben allineato offre una guida più fluida e stabile. Riduce le vibrazioni e le sollecitazioni al volante, il che migliora il comfort dell’operatore e può ridurre l’affaticamento durante lunghi viaggi.
QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE POSSIAMO SOTTOPORRE A RADDRIZZATURA, CONVERGENZA E ALLINEAMENTO?
Tutte le operazioni di allineamento, convergenza e raddrizzatura di un camion, rimorchio o semirimorchio, mirano a garantire che le ruote e la struttura del veicolo siano correttamente posizionate e orientate.
Sono interventi che interessano:
-
- Ruote > Consiste nel regolare l’angolo delle ruote rispetto alla superficie della strada. Se nel corso dell’allineamento si nota un’usura irregolare dei pneumatici o vibrazioni durante la guida, può essere necessario bilanciare le ruote. Questo processo consiste nell’aggiungere o rimuovere pesi dalle ruote per una distribuzione uniforma del peso sul veicolo.
- Raddrizzatura del telaio > è un intervento necessario quando il telaio del veicolo è stato deformato o danneggiato a causa di collisioni, urti, sollecitazioni eccessive, frequenti carichi pesanti.
- Verifica e sostituzione di componenti sospesi > Durante il processo di allineamento, i meccanici possono esaminare i componenti sospesi del veicolo, come boccole, balestre, ammortizzatori e barre stabilizzatrici. Se vengono rilevati danni o usura eccessiva, tali componenti possono essere sostituiti.
- Verifica e regolazione della convergenza del differenziale > Nei veicoli con trazione integrale la convergenza del differenziale può influenzare l’allineamento. Questo viene controllato e regolato, se necessario.
- Verifica e allineamento del sistema frenante > Nel corso della valutazione dell’impianto frenante di un autocarro è possibile regolare e uniformare tramite rettifica dischi e tamburi dei freni.
- Raddrizzatura della cabina > A causa di inclinazioni dovute alla rottura di assali o telaio del mezzo o in seguito a urti, incidenti o collisioni, la cabina di guida di un autocarro può subire delle deformazioni. Utilizzando attrezzature specifiche e dispositivi tecnici è possibile riportare ad una forma sicura e stabile la cabina.
Gli interventi di raddrizzatura e allineamento di telai, cabine, assali, sistemi frenanti di veicoli industriali, rimorchi, semirimorchi, sono complessi e richiedono attrezzature specializzate e competenze tecniche. È fondamentale affidarsi a meccanici esperti e strutture specializzate per eseguire questi interventi in modo sicuro ed efficace.
Per questo ti aspettiamo a San Giovanni in Persiceto, fra Modena e Bologna per offrirti un servizio qualificato.
Prenota il tuo intervento.
Officine Martini