RIPARAZIONE E COSTRUZIONE DI MOLLE A BALESTRA
Guardando il tuo camion ti sei accorto che un lato è leggermente più basso dell’altro e che il veicolo è stranamente inclinato. Sono poi alcuni giorni che senti degli strani e sospetti scricchiolii, rumori provenienti dalla zona delle sospensioni.
Potrebbe trattarsi di un danno, di una frattura o addirittura di una balestra rotta.
Componenti essenziali del sistema di sospensione di un veicolo industriale, di autotreni, autoarticolati, autocarri, le balestre svolgono importanti funzioni come supporto strutturale del veicolo, nel sostegno del peso e come elemento di sospensione nell’assorbimento di urti e vibrazioni.
Proprio per la loro cruciale importanza del sostegno dell’intero veicolo è bene che queste si trovino sempre nelle migliori condizioni possibili.
Se sospetti un possibile danno alle balestre del tuo veicolo allora ti consigliamo di affrontare il problema prontamente e di recarti al più presto presso un’officina specializzata nella riparazione di sospensioni e componenti per autotreni, autoarticolati e autocarri.
OFFICINE MARTINI è una di queste. La nostra officina si trova a San Giovanni in Persiceto ed è specializzata nella riparazione e manutenzione di mezzi pesanti. Siamo un conosciuto punto di riferimento per autotrasportatori e concessionarie nelle province di Modena e Bologna.
Ti invitiamo a contattaci se pensi di essere in circolazione con una balestra rotta. Il nostro banco prova è dotato delle attrezzature necessarie ad intervenire celermente sul tuo mezzo e il nostro magazzino dotato di tutto il materiale utile per velocizzare i fermi tecnici per la riparazione.
BALESTRA ROTTA: COME CAPIRLO?
Le balestre importanti componenti del sistema di sospensione di un veicolo industriale. Sono costituite da diverse lamelle d’acciaio lunghe e sottili sovrapposte e fissate insieme. Questa struttura a lamelle consente loro di flettersi e assorbire gli urti, migliorando il comfort di guida.
Esistono diversi tipi di balestre, tra cui le balestre a foglia singola, a foglia multipla e balestre paraboliche. Ogni tipo ha caratteristiche specifiche in termini di capacità di carico e comfort di guida.
Per capire se le balestre del tuo veicolo sono rotte o danneggiate ispeziona il mezzo e verifica questi elementi:
- Danni evidenti > Controlla che non ci siano crepe, fratture, parti mancanti o segni evidenti di danneggiamento.
- Rumori e suoni anomali > se ci sono rumori insoliti provenienti dalla zona delle sospensioni quando il camion è in movimento come scricchiolii, cigolii o altri suoni anomali potrebbero indicare problemi alle balestre.
- Verifica dell’altezza e dell’inclinazione del veicolo > controlla l’altezza del camion. Se noti che un lato è più basso dell’altro o che il veicolo è inclinato in modo irregolare, potrebbe essere un segnale di balestre danneggiate.
- Test di compressione > puoi effettuare un test di compressione delle balestre. Posiziona una sbarra o un tubo sotto la balestra e esercita una pressione verso l’alto. Se è rotta sentirai flessione o scricchiolii.
- Usura delle boccole > esamina le boccole delle balestre. Se sono consumate in modo irregolare o mostrano segni di danni, potrebbe essere necessario sostituirle.
- Cedimenti del carico > se il camion trasporta carichi pesanti, cerca segni di cedimento del carico. Le balestre danneggiate possono causare una distribuzione errata del peso.
Se hai dei dubbi o sospetti dei danni alle balestre del tuo autoarticolato, autocarro o autotreno, recati velocemente presso un’autofficina specializzata per la riparazione o la sostituzione delle componenti di sospensione danneggiate.
Fra queste c’è anche la nostra officina, ci trovi fra Modena e Bologna a San Giovanni in Persiceto. Contattaci se hai dei dubbi.
Officine Martini